Scrivere bene by Bianca Barattelli

Scrivere bene by Bianca Barattelli

autore:Bianca Barattelli [Barattelli, Bianca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Linguistica, Universale Paperbacks il Mulino
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2015-01-14T23:00:00+00:00


3. Si fa per dire

Nel caso dei modi di dire, spesso inconsciamente trasformiamo il loro significato in una specie di perifrasi esplicativa: un cambiamento epocale, una rivoluzione copernicana = di enorme portata, un tempo biblico o geologico = moltissimo (in senso temporale), certezza granitica = saldissima, chiarezza cristallina = senza possibilità di dubbio, distare anni luce = moltissimo (in senso spaziale). Queste espressioni sono da usare solo in relazione al loro significato originario: non devo quindi parlare di un cambiamento geologico, di una chiarezza granitica, di un tempo epocale.

Qualche volta, questo tipo di espressione viene frainteso: un caso classico è quello del cambiamento a 180°: questa espressione, che indica un cambiamento molto deciso, significa un mutamento di direzione in senso diametralmente opposto a quello precedente. Qualche volta, per eccesso di zelo, si parla di cambiamento a 360° pensando che, rispetto ai 180°, si tratti di un cambiamento ancora più grande: peccato che, se si ruota di 360°, si torni esattamente al punto di partenza. In televisione un’esponente dell’opposizione poco ferrata su calcoli e potenze si scagliava contro il governo che aveva «raddoppiato le tasse in maniera esponenziale»: per lei a quanto sembra raddoppiare equivale ad aumentare ed esponenziale è sinonimo di consistente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.